COMUNICATI EMAIL

Prot. 1514/20/UdP

Roma, 2 Dicembre 2020

IVASS
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

ANIA
Associazione Nazionale fra Le Imprese Assicuratrici

FONDAZIONE ANIA

MIT
On.le Ministro Paola De Micheli

LORO SEDI

Oggetto:
Allarme truffe on-line – Formazione – Campagna di Informazione

Con la depenalizzazione del reato di falso in scrittura privata, sono cambiate le modalità relative alle frodi assicurative. Assistiamo così alla crescita e sviluppo di numerosissimi siti web non autorizzati che, celandosi dietro offerte vantaggiose, di fatto costituiscono delle articolate trappole per i consumatori utenti della strada.

La Polizia Locale, in diverse parti d’Italia, ha individuato alcune di queste organizzazioni. Nonostante tali sforzi, sono sempre più i cittadini che cadono nella trappola dei truffatori.

Nel contrastare tale fenomeno, per il tramite di personale, mezzi e strumenti alla Polizia Locale, si garantirebbe maggior tutela del consumatore ed un taglio importante al crescente fenomeno criminale.

Si richiede pertanto ai giusti fini di cui spora, di implementare o meglio creare ed incoraggiare, importanti sinergie tra questa Organizzazione e le Vostre Istituzioni, ponendo tra i principali obiettivi:

– Campagna di formazione sulle modalità operative in materia di controllo assicurativo e contrasto alle frodi assicurative (corsi già in programma con PL Academy – Dipartimento di PL Associazione dedito alla formazione ed aggiornamento professionale);

– Campagna di informazione per il tramite di opuscoli dedicati all’utente della strada distribuibili in tutti i Comandi di Polizia Locale e finalizzata ad allertare i cittadini sulle modalità delle truffe (soprattutto online);

– Che ANIA riattivi l’accesso alla propria banca dati considerato che dalla migrazione in MCTC i dati a disposizione dei Comandi risultano parziali: mancano infatti tutti i dati relativi al contraente, l’orario di attivazione della polizza ed altri dati utili ai fini del contrasto.

Per quanto sopra, auspicando l’accoglienza circa le richieste enunciate, si resta a disposizione per eventuali approfondimenti e/o discussioni che le SS.LL. vorranno proporre, ferma restando la disponibilità massima da parte di A-PL – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia.

Distintamente

A-PL
Il Presidente Nazionale
Dott. Ivano Leo

CLICCA SUL DOCUMENTO
QUI SOTTO PER VISUALIZZARLO

Ricevi i nostri nuovi articoli direttamente nella tua E-Mail

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Associazione Professionale Polizie Locali d’Italia

Codice univoco: 5RUO82D

Codice Fiscale: 13518761005

Contatti

E-Mail:
info@a-pl.it

Privacy Policy

Privacy Policy

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PL © 2019 – All Rights Reserved.