ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

 PL e la Provincia di Monza e della Brianza, nell‘ambito di un programma di formazione continua rivolto alle polizie locali, presentano la prima giornata studio dedicata ai temi del falso documentale, del contrabbando dei veicoli rubati e del trasporto di sostanze illecite su strade.

Nel corso della giornata si alterneranno esperti di diverse polizie europee che forniranno le nozioni necessarie per individuare e reprimere il fenomeno dei documenti falsi e dei veicoli rubati, clonati o contraffatti.
Inoltre ai discenti verranno fornite le conoscenze basilari per poter individuare i ricettacoli all‘interno dei veicoli utilizzati per il trasporto di sostanze illecite.

Relatori:

Comandante Raoul De Michelis
Dirigente del Corpo di Polizia Locale di Cisterna di Latina. Esperto in materia di controllo e falso documentale, Codice della Strada e circolazione dei veicoli stranieri

ARGOMENTO
Il controllo documentale è un’attività fondamentale per le forze di polizia, troppo spesso sottovalutata. Nell’identificazione personale e nella la verifica dei titoli abilitativi risulta necessario verificare la genuinità dei documenti. Verranno illustrati alcuni casi e proposte le relative soluzioni operative.

Tenente Federico Angelini
Corpo della Gendarmeria Repubblica di San Marino

ARGOMENTO
La falsificazione di documenti nell’ambito della nazionalizzazione di veicoli provenienti dall’Unione Europea verso la Repubblica di San Marino.

Detective Garda David McGee
Unità investigativa sui veicoli a motore rubati – Garda National Bureau of Criminal Investigation (GNBCI) – ufficiale di collegamento per le forze di polizia internazionali relativamente alla criminalità automobilistica irlandese

ARGOMENTO
Attività operative e di indagine sviluppate dall’Unità Investigativa Irlandese sui veicoli a motore rubati e sulla modalità di ripristino del “VIN” distrutto. Analisi delle nuove tecniche utilizzate dai criminali per occultare sostanze e merci illecite, ai fini del contrabbando, nei vani dei veicoli.

Agente Juan Pinto
Polizia Locale del Comune di Adeje (Tenerife)

ARGOMENTO
Il controllo documentale in Spagna – l’Applicazione “Tool for Cops” al servizio delle forze di polizia europee: conoscerla e sfruttarla durante il controllo di polizia stradale (3 mesi di utilizzo gratuito per tutti i discenti)

QUANDO

Giovedì 9 Novembre 2023

DOVE

Monza – c/o sede Provincia di Monza e della Brianza
via Grigna 13 – PARCHEGGIO RISERVATO AL PIANO -2

Associazione Professionale Polizie Locali d’Italia

Codice univoco: 5RUO82D

Codice Fiscale: 13518761005

Contatti

E-Mail:
info@a-pl.it

Privacy Policy

Privacy Policy

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PL © 2019 – All Rights Reserved.