COMUNICATI EMAIL

Prot.: 1819/20/udp

Oggetto:
Uso promiscuo automezzi di servizio in dotazione ai Corpi e Servizi della Polizia Locale.

Questa organizzazione chiede un autorevole parere delle SS.LL. al fine di soddisfare le numerose istanze degli operatori di Polizia Locale che richiedono ancora oggi, la corretta applicazione delle linee guida emanate dalle competenti autorità, relativamente alla sanificazione, igienizzazione e pulizia delle autovetture di servizio utilizzate dal personale senza soluzione di continuità nell’arco delle 24 ore lavorative.

A tale riguardo si sottolinea che all’interno dei Corpi e Servizi di Polizia Locale si sono verificati numerosi casi di contagio da Covid-19, probabilmente anche a seguito della utilizzazione promiscua delle autovetture di servizio.
Infatti, gli automezzi in dotazione ospitano mediamente due o tre operatori per ognuno dei tre turni giornalieri della durata di 6 / 12 ore ciascuno. Sarà importante ricordare come ad esempio, un equipaggio comandato per un turno di servizio notturno a presidio di un qualsiasi obiettivo, svolge ininterrottamente per 8 – 10 o 12 ore il compito assegnato, stazionando con il veicolo a finestrini chiusi, motore ed impianto di riscaldamento accesi (condizione che seppur sconsigliata si rende necessaria per l’abbassamento delle temperature notturne).

Tale condotta aumenta considerevolmente il rischio di contaminazione dell’abitacolo, che trattiene l’eventuale presenza di Sars.Cov-2 per parecchie ore, con un aumento potenziale del rischio di trasmissione agli operatori successivi, se nel frattempo non si è proceduto alle operazioni di pulizia ed igienizzazione.

Si precisa altresì, che per procedere a tali operazioni occorre individuare, informare e formare i soggetti preposti, dotandoli, tra l’altro della strumentazione necessaria.

Attesa la normativa vigente in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori e stante il progressivo aumento dei contagi all’interno dei posti di lavoro che non ha risparmiato gli operatori della Polizia

Locale, si chiede se i veicoli in quanto condivisi (anche da personale poi risultato positivo al Covid- 19) debbano essere ad ogni cambio di equipaggio/turno sottoposti a pulizia ed igienizzazione.

Si richiede infine alle SS.LL. se, in mancanza dei suddetti interventi si possano ravvisare estremi di reato.

In attesa di un celere riscontro,
porgiamo distinti saluti.

Roma, 17 ottobre 2020

A-PL
Il Presidente Nazionale
Dott. Ivano Leo

CLICCA SUL DOCUMENTO
QUI SOTTO PER VISUALIZZARLO

Ricevi i nostri nuovi articoli direttamente nella tua E-Mail

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Associazione Professionale Polizie Locali d’Italia

Codice univoco: 5RUO82D

Codice Fiscale: 13518761005

Contatti

E-Mail:
info@a-pl.it

Privacy Policy

Privacy Policy

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PL © 2019 – All Rights Reserved.